PROGRAMMA
CON IL KOMBAT SILAT POTRAI:
1) APPRENDERE LE MIGLIORI TECNICHE DI DIFESA PERSONALE.
2) ALLENARTI NELLA DIFESA DALLE AGGRESSIONI VERBALI E FISICHE, DALLE CATTURE, DAI COLPI IN MOVIMENTO, DA MINACCE E ATTACCHI.
3) AUMENTARE LA TUA POTENZA RESISTENTE CON: ALLENAMENTO FUNZIONALE, GINNASTICA A CORPO LIBERO, ALLENAMENTO AL SACCO E COLPITORI, COMBATTIMENTO LIBERO.
4) DIVENTARE ISTRUTTORE CON DIPLOMA E TESSERINO TECNICO DI KOMBAT SILAT RILASCIATO DALLA "LIBERTAS" UNA TRA I PIÙ GRANDI ENTI DI PROMOZIONE SPORTIVA RICONOSCIUTO DAL CONI E CHE HA VALORE NAZIONALE!
5) DIVENTARE ISTRUTTORE DI PENCAK SILAT CON CERTIFICAZIONE RICONOSCIUTA E RILASCIATA DALL'INDONESIA DALLA "FPSTI/WTPSF" E HA VALORE INTERNAZIONALE!
PROGRAMMA GENERALE
LE DISTRUZIONIPercussioni arti superiori
5 Combinazioni con la mano aperta
Serie delle 23 gomitate
Proteggersi con i Gomiti
16 Parate principali
I TORNADIPercussioni arti inferiori
Calci Lineari
Calci Circolari
Calci inusuali
Colpi di Ginocchio
Combinazioni arti inferiori
LA GIUNGLA
Guardie, lotta, protezioni e uscite
ANIMALS FIGHTING
Harimau (Tigre) Jurus / Applicazioni
Kerbau (Bufalo) Jurus / Applicazioni
Ular (Serpente) Jurus / Applicazioni
IL LABIRINTO
Strategie del combattimento
Colpire con la testa (10 combinazioni)
18 Esercizi concatenati (Drills Hand)
Modi differenti per colpire gli occhi
Combinazioni standard in coppia
LA GABBIA
Leve articolari e immobilizzazioni
Serie concatenata di leve articolari
Come liberarsi dalle leve articolari
Serie concatenata immobilizzazioni
Serie concatenata strangolamenti
LE SABBIE MOBILI Proiezioni al suolo e squilibri tattici
Proiezioni al suolo con arti superiori
Proiezioni al suolo con arti inferiori
Proiezioni con presa sulla testa
Serie di squilibri sul corpo
E ANCORA....
Allenamento sui punti di pressione - Autodifesa contro più avversari - Allenamento al combattimento libero - Lavoro con i Focus - Uso del karambit, coltello, bastone e sarong - Nozioni sulla difesa personale - Codice penale - Precauzioni
Descrizione del profilo professionale
Il ruolo di formatore è da ritenersi particolarmente delicato considerata l'importanza che assume, dal punto di vista etico, la trasmissione di un corretto messaggio d'indirizzo sull'uso legittimo delle tecniche e di altrettanto adeguate informazioni tecniche nei confronti dei corsisti, al fine di mettere gli interessati in grado di agire in condizioni di assoluta sicurezza e legalità.
Inoltre, per la natura stessa del Kombat Silat, sempre durante l'anno, nel percorso di formazione gli Istruttori acquisiranno competenze pratiche "su approccio realistico", sulla difesa personale, tali da poter trasferire sempre al meglio ai propri allievi quanto necessario.
Un buon insegnante è colui che sa mettersi in questione, che non si accontenta di ciò che sa, che ha la voglia di andare a cercare conoscenze nuove, sia tecniche che culturali che lo aiutano nel suo compito. E' il principio stesso del Komat Silat: "lascia ciò che non è più buono per qualcosa che lo è. Non ci si fossilizza mai".
MASTER ANTONIO DI SALVO